Respirazione

Vocalitá

Ascolto

Espressione

Laboratorio sulla Voce

Quasi tutti vorrebbero migliorare il suono della propria voce e il proprio modo di parlare. La voce rivela molte caratteristiche di noi stessi: questo ci può spaventare, creando imbarazzo quando parliamo o leggiamo in pubblico. La voce ci fa sentire esposti, ci mette a nudo. È importante acquistare consapevolezza dei meccanismi appresi e delle abitudini vocali: solo così diventa possibile comunicare in modo chiaro ed efficace. Tramite la meditazione, la modulazione vocale e la pratica, liberando la voce, possiamo migliorare le qualità di presenza e attenzione che poniamo nell'ascolto dell'altro, entrando in un reale scambio comunicativo.

LA MIA VOCE

Nasciamo tutti con una voce libera: ecco perchè i neonati riescono a strillare a volumi altissimi senza perderla. Poichè la loro respirazione è libera e non hanno ancora sviluppato tensioni fisiche e abitudini limitanti, essi sono in grado di esprimersi spontaneamente. A mano a mano che cresciamo, censure, divieti, delusioni, giudizi degli altri, frustrazioni relazionali ed altre esperienze ci portano a modificare il nostro respiro, allontanandolo dal suo centro (il diaframma) per soffocarlo nel petto o in taluni casi nella gola (per esempio diciamo di sentire "un nodo in gola"). Acquisiamo così delle abitudini posturali, vocali e mentali che indossiamo lungo l'arco della vita come un abito che non si adatta a noi. In particolare, la nostra voce il più delle volte non ci rispecchia appieno e non esprime tutte le nostre potenzialità, oppure viene fraintesa, (per alcune persone è molto frustrante riascoltarsi in una registrazione!). Lavorare sulla propria voce attraverso la tecnica attoriale e la pratica meditativa significa recuperare quel suono originario, privo di tensioni, condizionamenti e giudizi. Significa riappropriarsi di tutte le nostre potenzialità, sentirci liberi di esprimerci e provare piacere nel farlo, raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissi.

Questo seminario si propone di rimuovere la paura del giudizio e di restituire il divertimento, la gioia, e il potere liberatorio che scaturisce dal parlare bene.

Viviana: +39 366 263 73 90
Pierluigi: +39 351 765 50 50
Contattaci per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività.
Organizziamo laboratori di formazione per privati, associazioni e aziende.
  • Facebook - White Circle

©Artelos 2020 tutti i diritti riservati - Privacy Policy  - webdesign: neretto.com